Tutto i retroscena e le curiosità su Modern Family

“Modern Family” è forse la comedy più di successo degli ultimi 10 anni, uno stile innovativo e dei personaggi perfettamente imperfetti a cui è impossibile non affezionarsi.

La serie è stata trasmessa a partire dal 2009 dalla ABC, regalandoci una visione nuova, irriverente ma comunque dolcissima di ‘famiglia’.

Non è facile mantenere così in forma una serie per più di 10 anni (lo show è terminato ad aprile 2020), ma i Pritchet-Delgado-Dunphy ce l’hanno fatta, ecco perciò svelati qui un po’ di retroscena e curiosità!

  1. Le premesse della comedy sono diverse da quelle classiche, infatti lo show è pensato come un falso documentario in cui sono i protagonisti stessi a raccontarsi. In realtà le vicende avrebbero dovuto essere narrate da Geert Floorjte, studente tedesco in America per uno scambio, ma alla fine il giovane non ha mai preso realmente vita, ed è stato mantenuto solo il dialogo diretto in camera dei vari protagonisti.

  2. Bryan Craston (Walter White di Breaking Bad) è stato dietro la macchina da presa dello show per ben due volte: nell’episodio 3×19, “Election Day”, e nell’episodio 5×10 “The Old Man & The Tree”.

    3) Le due donne della vita di Jay Pritcher sono la moglie Sofia e la figlia Claire, beh nella vita l’attore Ed O’Neill ha due figlie che si chiamano proprio Claire e Sophia (in questa variante con il ‘ph’)

  1. Gli attori del cast sono molto legati nella vita, tanto che sin dalla prima stagione hanno deciso di non candidarsi per alcun premio da ‘protagonisti’ ma solo nelle categorie per ‘non protagonisti’, perchè si vedono tutti sullo stesso livello. Come una vera famiglia.

  2. Eric Stonestreet interpreta l’eccentrico, colorato e teatrale Cameron Tucker, compagno storico di Mitch e vistosamente omosessuale. L’interprete di Cam è talmente credibile nelle parte da far pensare che possa essere gay anche nella vita, invece no ad Eric piacciono le donne!

  3. Jess Tyler Ferguson che interpreta il compagno di Cam, il pacato e riservato Mitch Pritcher, è invece dichiaratamente omosessuale. L’attore ha inoltre raccontato che nel suo rapporto con Jay, ha preso spunto dal suo vero rapporto con il padre. Vi ricordate che Mitch ha dovuto fare coming out più volte con Jay prima che lui lo accettasse? Beh, è tratto dalla storia vera di quando Ferguson dichiarò la sua sessualità al padre.

  4. Julie Bowen è ormai indissolubilmente legata al suo personaggio di Claire Dunphy, tuttavia ha lavorato in moltissimi show di successo prima di approdare al suo ruolo più famoso. Prima di “Modern Family” era stata infatti in ER: Medici in prima linea”, Ed, Lost, Boston Legal, Weeds..

  5. Nolan Gould che nello show interpreta il figlio più piccolo nonché stupidotto di Phil e Claire ha in realtà un QI fuori dal comune. Nolan si è infatti diplomato a 13 anni e fa parte della MENSA, l’associazione che raccoglie le menti più intelligenti del mondo.

  6. Ty Burrell, interprete di Phil Dunphy, gestisce un bar nello Utah, proprio come il suo alter ego telefilmico che gestiva il “Bar-X” e come lui faceva parte di una confraternita durante il college.

  7. Il compleanno di Phil è il 3 aprile, perchè nella prima stagione lo si voleva far coincidere con l’uscita del nuovo I-Pad (episodio 1×19), di cui il protagonista era un fan sfegatato, per cui tutto l’episodio è stato incentrato su questo evento.

  8. Sia Ariel Winter (Alex Dunphy) che Ed O’Neill (Jay Pritchett) sono esperti di arti marziali. Ariel è esperta di Taekwondo, mentre il nonno telefilmico lo è di Ju-Jitsu brasiliano. Attenzione malviventi!

  9. Sia Ty Burrell che Jess Tyler Ferguson hanno avuto ruoli anche a Broadway e Off Broadway.

  10. La prima scelta per il ruolo di Jay era Craig T. Nelson, attore conosciuto per la parte di Zeek Braverman in “Parenthood”, ma alla fine rifiutò e la produzione si affidò ad O’ Neill.

  11. Julie Bowen era incinta di 8 mesi e mezzo e di due gemelli quando è stato girato il pilot. L’attrice, che era già andata in travaglio durante una scena di “Boston Legal”, non voleva assolutamente rinunciare alla serie, per cui si trovarono diversi escamotage per nascondere il pancione decisamente evidente!

  12. Nel 2015, a 17 anni Ariel Winters si è sottoposta ad un intervento per la riduzione del seno. “E’ successo tutto in una notte quando avevo 12 anni, ero magra come uno stecco, non avevo seno, non avevo sedere, non avevo niente. Ero piatta e triste per questo, poi tutto insieme il mio corpo è cambiato drasticamente, avevo le curve e anche abbondanti. E non hanno mai più smesso di crescere”. Insieme al seno è arrivato anche il disagio, la difficoltà nel trovare vestiti adatti, e il mal di schiena. Così Ariel ha deciso di farsi ridurre il seno e di passare da una taglia sesta ad una quarta.

  13. Gli autori di Modern Family contattarono l’agente di Britney Spears all’inizio della terza stagione (2011) per offrirle un ruolo di Guest Star, ma la risposta tardò ad arrivare e la cantante perse una fantastica occasione. Uno dei produttori dichiarò infatti che un personaggio come lei meritava il massimo risalto durante la stagione per cui tirarla fuori solo alla fine sarebbe stato uno spreco.

  14. Sofia Vergara/ Gloria ha sconfitto un cancro alla tiroide nel 2000, quando aveva 28 anni.

  15. Moltissimi aneddoti e gag dello show si fondano sulla vita reale dei produttori dello show, la serie nacque infatti dalle chiacchiere tra Christopher Lloyd e Steven Levitan che si confrontavano sulle loro vicende famigliari quotidiane. Successivamente anche il cast ha dato il suo contributo allo show portando in scena le proprie vicende personali.

  16. La serie è ambientata a Los Angeles, ed è completamente girata a Los Angeles per restare fedele alla location scelta. Solo alcuni episodi speciali sono stati girati alle Hawaii, in Wyoming, Disneyland e Australia, ma solo per rendere le riprese di quei luoghi più verosimili.

  17. Lo show ha avuto un tale successo che è stato rifatto anche in Cile, Grecia e Iran. Aneddoto nell’aneddoto: nella versione cilena Mich e Cam non possono adottare un bimbo perchè la legge non lo consente.

Tutto i retroscena e le curiosità su Modern Familyultima modifica: 2020-06-29T16:20:20+02:00da jessy912
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *