Michelle Farley parla delle Nozze Rosse della 3×09 “Non sono mai stata così emozionalmente esausta!”

michelle farley,catelyn tully,catelyn stark,morte robb stark,morte catelyn stark,matrimonio rosso,nozze rosse,the rains of castamere,game of thrones 3x09,richard madden

Insieme a Richard Madden l’altra grande protagonista delle Nozze Rosse nel castello dei Fray è stata Michelle Farley.

E come è stato difficile per noi e per Richard l’ultimo episodio di Game of Thrones, The Rains of Castamere, così è stato anche per colei che nelle ultime stagioni ha interpretato sua madre nella serie della HBO.

Catelyn è l’ultima a restare in piedi nella sala rosso sangue dove pochi attimi prima si stava svolgendo il banchetto nuziale, e per la Farley quella scena è stata tanto intensa e dolorosa quanto è sembrato a noi “Ti immagini se quella fossi stata tu, hai combattuto fino all’ultimo per difendere tuo figlio, ma il modo in cui i produttori hanno strutturato quella scena, piazzato Catelyn Stark al centro della scena.. Lei non può andare oltre e combattere per lui.”

Come si è sentita a girare quella scena? “Ti senti sempre più tesa e tesa, perchè il tuo corpo vorrebbe spingere e liberarsi, ma resti impietrita. Perciò resti lì, in piedi, tremante, impedendo ai tuoi muscoli di muoversi”.

michelle farley,catelyn tully,catelyn stark,morte robb stark,morte catelyn stark,matrimonio rosso,nozze rosse,the rains of castamere,game of thrones 3x09,richard madden

“Dopo la settimana in cui abbiamo girato tutta la sequenza, ho lasciato il set e ho detto addio alla crew. E’ stato davvero emozionante, ma penso che tutti in un certo senso abbiamo sentito un po’ di sollievo nell’aver realizzato questo obiettivo stupendo. Dal mio punto di vista e da quello di Richard è stato incredibilmente triste, perchè combinava 3 anni di lavoro”.

Dopo aver visto suo figlio giustiziato davanti ai suoi occhi, la Farley si è tagliata i capelli, ed è andata a cena con Oona Chaplin e David Benioff “Mi sono fatto un drink e sono crollata, perchè ero davvero esausta! Non sono mai stata così emozionalmente esausta nella mia vita.”

Vi siete ripresi dalle Nozze Rosse?

“Si, l’abbiamo girata. Siamo stati molto fortunati ad aver avuto una settimana per girare l’intera sequenza e a farlo cronologicamente. Alla fine della settimana diventi nervoso e devi rimanere concentrato per farla bene. Devi avere il controllo e la calma. Ma sei solo nervoso, ma in un modo buono e protettivo. E’ stato meraviglioso, in realtà. Ho letto la serie perciò sapevo cosa sarebbe successo e sapevo anche per quanti anni avevo firmato. Ed è qualcosa di cui chiunque abbia letto i libri parlerà. Perciò la gente ne trae molto gusto da sapere cosa sta per succedere.C’è qualcosa di incredibilmente drammatico e brutale nelle Nozze Rosse, lo shock. Ho incontrato qualcuno che l’ha letto su un aereo ed era talmente sconvolto e disgustato che ha lasciato il libro sull’aereo. E’ una sfida, una situazione di vita o di morte. Avere una parte, che devi afferrare ed entrarci dentro. L’ho amato, è stato il mio pezzo preferito da recitare di tutta la serie. L’intensità dei dettagli, è stato un tale privilegio avere David Nutter a dirigermi inoltre. Ti spinge costantemente e ti guarda le spalle, sa cosa vuole ottenere e come farlo”.

michelle farley,catelyn tully,catelyn stark,morte robb stark,morte catelyn stark,matrimonio rosso,nozze rosse,the rains of castamere,game of thrones 3x09,richard madden

Com’è stato girarla? “A quel punto, stai vivendo la storia da 3 anni. Sai cosa spinge questa persona, la guardi mentre le vengono strappate le viscere assistendo all’omicidio di suo figlio. Quella donna ormai è solo dolore, ma non perde il controllo. Sa di essere morta, ma nella sua mente lo vuole e vuole vendicarsi. Perchè anche nel modo di girarlo è stato incredibilmente statico, in modo potente. Il fatto che sia ferma in quel posto. Il suo lutto deve essere espresso in qualche modo, vocalmente e tramite il suo volto”.

Perchè Catelyn ha ucciso la moglie di Frey? “Viene da una famiglia onorevole. Tutta la sua famiglia si basava sull’onore, il fare la cosa giusta. In un certo senso, si è sempre trattenuta per il suo senso dell’onore e del dovere. Si è sempre fatta mille domande sulle sue azioni e le ragioni che la dominavano. Questa è l’unica volta in cui non lo fa “Non ci rifletto, lo faccio e basta!” penso che sia incredibilmente liberatorio. Non c’è più nulla per lei, è già morta, vuole esserlo. Non può andare avanti. Vuole un riscatto per la morte del figlio, ed è svuotata “Non me ne frega niente di quello che mi succede! Ho perso tutti i miei figli e mio marito perciò per cos’altro devo vivere?”

“E’ stata brillante.. Aveva assolutamente senso a quel punto, aveva appena visto l’ultimo respiro di suo figlio e poi ha quel momento in cui le è permesso vendicarsi.. Ho sentito, ad un certo punto, che lei è morta quando ha capito che il suo ultimo figlio rimasto in vita era morto. Lei ha perso tutto ciò che era importante per lei.. Quando grida dopo la sua morte, quella è frustrazione, rabbia, perdita, il veleno che le esce dalla bocca. Vuole morire. E uccide, perchè è il culmine della vendetta per suo figlio, ma sta dicendo ‘Vieni, uccidimi’, perchè pensa ancorache a Walder Frey importi, Catelyn ha capito come funziona il gioco e le taglia la gola, invitando la morte.”

I produttori hanno detto che non rispondevi al telefono dopo le ripresePensi che uccideranno solo il re e poi viene coinvolta anche la madre, ed è come una battaglia a palle di neve. Accadono cose orribile e va tutto fuori controllo. E’ stato incredibilmente emozionante. Dan Weiss mi ha lasciato un messaggio vocale, ho cerco di richiamarlo ma alla fine della giornata ero un guscio che camminava. Non penso che lo guarderò, non penso che potrei. Voglio, ma non posso. Forse lo farò un giorno”.

michelle farley,catelyn tully,catelyn stark,morte robb stark,morte catelyn stark,matrimonio rosso,nozze rosse,the rains of castamere,game of thrones 3x09,richard madden

Questo materiale era difficile, perchè il viaggio di questa donna è difficilissimo. Comincia con la tragedia e segue solo ancora più perdita. Non è una donna che riesce ad essere felice per tutta la serie “Si, quando testimonia alla morte del figlio, e pensa che il maggiore dei figli è morto, pensa che siano tutti morti, perciò non ha nulla per cui vivere. Non ha più ragioni per sopravvivere, uccide la moglie di Frey per vendicarsi del figlio, ma anche nella speranza che muoia.. Penso che per lei sia vendetta.. Emozione che non ha mai manifestato prima nelle sue azioni. E’ sventrata ormai, non si interessa più della sua sopravvivenza o sicurezza”.

Sappiamo che tu e Richard siete molto uniti. In un’intervista che abbiamo fatto nella seconda stagione lui non riusciva a smettere di dire belle cose su di te. Adora lavorare con te.. “Beh per me è lo stesso. Assolutamente!”

Ne avete parlato prima? “Richard ed io parliamo spesso di molte cose. Non ci sediamo e andiamo in profondità, lo facciamo a fasi, quando ce n’è bisogno. Ed è rispettoso l’uno dell’altro. Riguarda anche trattenere le cose perchè non sai come sarai in quel momento… C’è una sequenza in cui Robb sta morendo e Catelyn implora Frey, e la camera è su Robb e loro non volevano farmelo fare “No, trattieniti un po” ma in realtà sono andata da Richard e ho detto “Guarda, c’è nulla che lei dice in quel momento che hai davvero bisogno di sentire con l’emozione piena per poter reagire?’ E lui mi ha detto di cosa aveva bisogno, così gliel’ho dato. Ecco come funziona, devi essere rispettoso, gentile e generoso”.

Hai visto lacrime da coloro che hanno lavorato con te? “Yeah.. Perchè è un’amicizia di tre anni, lavorare insieme.. persone così incredibilmente brillanti in ogni settore.. E’ emozionante dire addio. Lo è davvero. Perchè è importante e lo è stato, perchè quelle amicizia significavano qualcosa. Tutti quelli che lavorano in questo show sono eccellenti in quello che fanno e rispettosi verso il lavoro degli altri, una crew fantastica, assolutamente fantastica e incredibilmente emozionante”.

michelle farley,catelyn tully,catelyn stark,morte robb stark,morte catelyn stark,matrimonio rosso,nozze rosse,the rains of castamere,game of thrones 3x09,richard madden

Come pensi che reagirà la gente?Ecco cosa è stato coraggioso, questo mondo, quello in cui viviamo è così crudele e George, lo sa meglio di chiunque altro.. Ti permette di attaccarti a queste persone e poi, con spietatezza, te le porta via. E penso che tutti siamo in luttto quando uno di questi personaggi se ne va. Assolutamente. So com’è quando guardi qualcosa e te lo godi.. e poi accadano cose simili, come uccidere Ned Stark. E’ incredibilmente coraggioso da fare, e fidarsi che il pubblico resterà. Ma naturalmente questo pubblico si è già legato, perciò vogliono un riscatto, vogliono vedere la vendetta, i loro personaggi vendicati. Ecco perchè la gente resta incollata ad esso. Ma è coraggioso fare a pezzi tre personaggi in un solo episodio! E in un modo così spettacolare, ad un matrimonio. E’ meraviglioso.”

Ho parlato con Sean Bean a proposito della sua performance nella prima stagione e lui ha ringraziato te, dicendo che sei stata una delle ragioni per cui la sua performance è stata così forte. Ha detto che sei stata “Meravigliosa e così sincera come attrice. Così credibile”.

“Oddio non lo sapevo! Wow”

Perciò chi sono le persone che ti hanno aiutata di più. Ovviamente Richard..

“Senza dubbio, Richard.. George per i libri e David e Dan per le stupende sceneggiature. Ma anche, i bambini, gli attori che interpretano i miei bambini perchè Catelyn Stark vive per quello, i suoi figli.. Anche se li vedi insieme solo nella prima stagione, per poco.. E’ stato abbastanza forte da guidare questo personaggio e continuare a farlo. Ed è il suo amore e il loro legame che penso mi abbia guidata. E anche guardarli crescere in queste meravigliose persone. Non sono attori bambini, sono attori, sono brillanti attori.. E quanto ci siamo divertiti insieme. E’ una posizione davvero privilegiata quella in cui sono stata.”

La prossima settimana terminerà anche la terza, tragica (a questo punto), stagione di Game of Thrones, siete pronti a scoprire se i nostri cari Stark verranno vendicati?

Fonte – tradotto solo ed esclusivamente da MOI!

Vi è piaciuto questo post? Commentate, condividete o cliccate mi piace!

Michelle Farley parla delle Nozze Rosse della 3×09 “Non sono mai stata così emozionalmente esausta!”ultima modifica: 2013-06-05T09:32:00+02:00da jessy912
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *