TVD – Riflessioni sulla 4×18 e promo della 4×19 “Pictures of You”

the vampire diaries, tvd, 4x18 american gothic, promo, anticipazione, opinione, 4x19 pictures of you, elena katherine, klaroline

Devo dire che ho trovato questo episodio di The Vampire Diaries assolutamente meraviglioso!
Ricco di colpi di scena emotivi e d’azione. Ho adorato rivedere Elijah, e la cosa che più mi ha colpito è come il suo personaggio, così profondamente anacronistico, sia sempre credibile.

Cerco di spiegarmi meglio, Elijah è un uomo d’altri tempi, elegante, dignitoso e intellettualmente onesto che si trova a relazionarsi con una manica di voltagabbana impulsivi, ma nonostante questo non perde mai il suo decoro e la concentrazione verso l’obiettivo.

Considerato tutto ciò, vederlo in una relazione romantica con Katherine, la grande manipolatrice egoista dello show, è assolutamente sconvolgente.

the vampire diaries, tvd, 4x18 american gothic, promo, anticipazione, opinione, 4x19 pictures of you, elena katherine, klarolineTuttavia, nonostante i pochissimi episodi in cui è stato presente, Daniel Gillies riesce a rendere i sentimenti di Elijah per la prima doppleganger terribilmente verosimili. Quasi avessimo visto uno sviluppo di questa storia lungo un arco di episodi molto più lungo.

A sorprendere è anche il fatto che Elijah, il più brillante dei fratelli Originali, si lasci ingannare da lei. Come puoò credere di non essere solo l’ennesimo uomo utile ai suoi scopi? Ebbene, alla fine lo ammette a Rebekah “Sono stupido come voi”.

Katerina (come ama chiamarla) gli è rimasta nel cuore per secoli, e come è stato per Damon, anche lui ha adattato l’impronta che lei aveva lasciato nel suo cuore all’immagine di vampira spietata ed opportunista che aveva davanti.

Ma alzi la mano chi pensa davvero che la Petrova abbia dei sentimenti romantici per Elijah?!

the vampire diaries,tvd,4x18 american gothic,promo,anticipazione,opinione,4x19 pictures of you,elena katherine,klaroline

Nessuno, vero? La consegna della cura è stato solo l’ultimo espediente di una donna furba che ha perso ogni rete di salvataggio. Del resto dopo quattro stagioni, e svariati secoli, a proclamare ‘è sempre stato Stefan’, quest’improvvisa devozione ad Eljah è quantomai sospetta.

Devo dire inoltre che ho adorato le interazioni Elena – Katherine – Rebekah, un trio decisamente caldo e fantastico da guardare! Soprattutto è stato bello vedere per una volta Katherine subire il bullismo di Rebekah sotto ordine di Elena, la quale sino ad ora è stata sempre ostaggio di essere più potenti (e cattivi) di lei.

E ora veniamo alla storyline che mi ha fatto saltellare sul divano in preda ad un tifo da stadio: i Klaroline!

Sorvoliamo su Caroline/Silas, e andiamo dritti a questo scambio fondamentale tra i due personaggi: lui pensa di avere con lei un rapporto che ormai va oltre il semplice nemici-amici (all’occorrenza), lei sente qualcosa per lui, ma non può dimenticare tutti i torti subiti.

the vampire diaries, tvd, 4x18 american gothic, promo, anticipazione, opinione, 4x19 pictures of you, elena katherine, klaroline

Eppure anche se litigano, si mettono in pericolo l’un l’altra e si rinfacciano continuamente il passato, tra loro c’è un’elettricità pazzesca, che in questo episodio è riuscita addirittura a spezzare l’incantesimo di Silas!

Ammettetelo: vedendoli urlare e sbraitare avete gridato anche voi “BACIATEVI ****”!

E alla fine vi siete sciolti vedendo il sorriso ricco di speranza di Klaus (devo dire che l’interpretazione di Joseph Morgan è stata eccezionale in tutto l’episodio) mentre chiede a Caroline “Amici allora?” e le fa notare che non sta muovendo mari e monti per ritrovare Tyler.. A buon intenditor poche parole.

L’avvento di The Originals diviene un pensiero insopportabile quando ti rendi conto che una coppia così magnetica verrà meno, ma Julie Plec sa il fatto suo, quindi ci toccherà fidarci!

Che altro manca? Ah si, Rebekah! Le mie sinapsi sono andate leggermente in tilt quando ha preso ‘la cura’, poiché si sono fatti strada nella mia mente una serie di scenari..

the vampire diaries, tvd, 4x18 american gothic, promo, anticipazione, opinione, 4x19 pictures of you, elena katherine, klaroline

Tuttavia era sin troppo chiaro che non poteva essere la vera fiala. Ma avrei voluto che lo fosse, per Rebekah la cura è una possibilità di riscatto, un desiderio cullato per secoli e nato da un profondo senso di solitudine nonostante il legame (on/off) coi fratelli.

E sebbene per me sia una sciocca a volerla, le auguro di ottenerla (ma non ci credo molto).

Parlando di interazioni famigliari, è sempre bello ritrovare insieme Damon e Stefan per un po’ di bonding time al suono di frecciatine e grandi rivelazioni!

Stefan ha punzecchiato Damon per tutto l’episodio, come se in effetti avesse un punto di vista esterno e più leggero sulla situazione, mentre il fratello maggiore era evidentemente esasperato dalla nuova Elena. Per questo il discorso finale ‘sono stanco di ripetere i miei errori, voglio rifarmi una vita nuova’ oltre ad essere di buon senso, ha davvero senso.

(Ma durerà? Guardando il promo della 4×19 “Picture Of You” il dubbio sorge spontaneo)

the vampire diaries, tvd, 4x18 american gothic, promo, anticipazione, opinione, 4x19 pictures of you, elena katherine, klaroline

Quello che purtroppo ha senso (per quanto inaspettato) è anche il confronto a tre finale, con conseguente omicidio a sangue freddo, che più che un momento di chiarimento, è una vera e propria dichiarazione di indipendenza.

A questo punto, è davvero difficile immaginare come faranno i Salvatore a riportarla dalla parte dei buoni, e ancor di più come farà lei a sopportare il peso delle sue azioni.

Ps Non mi aspettavo che Nina fosse così brava a distinguere i due personaggi di Elena e Katherine, ora che la Gilbert ha spento i sentimenti e ha ceduto al suo lato oscuro.

the vampire diaries, tvd, 4x18 american gothic, promo, anticipazione, opinione, 4x19 pictures of you, elena katherine, klarolineNonostante la reginetta di Mystic Falls abbia abbracciando atteggiamenti arrivisti e spietati in perfetto stile Katherine, Nina riesce comunque a rendere bene la sottile differenza tra l’ostentata indifferenza di Elena, e l’egocentrismo fondato sulla paura di Katherine.

La prima adesso è tanto sicura di sé quanto impulsiva e sconsiderata, mentre dalla sua antenata traspare costantemente un senso di consapevolezza che la fa apparire molto più donna rispetto ad Elena.

Indubbiamente una grande prova d’attrice!

Qui sotto il promo del prossimo episodio dedicato al ballo.

Damon: Lei non vuole la cura… continuerà solo ad uccidere la gente se scopre che stiamo ancora cercando di procurargliela.
Stefan: Ecco perché noi dovremo fare in modo che lei la desideri.
GIOVEDI’ 18 APRILE
Elena: Non ho bisogno di una baby sitter.
Stefan: Davvero? L’ultima volta che ti ho visto hai spezzato il collo a una cameriera.
Damon: Non mangiare la reginetta del ballo!!!
AVRAI UNA POSSIBILITA’
Elena: Non provo niente per te Damon.
AD UN ULTIMO BALLO
Bonnie: Elena se n’è andata.

TVD – Riflessioni sulla 4×18 e promo della 4×19 “Pictures of You”ultima modifica: 2013-03-29T17:31:00+01:00da jessy912
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *