Dieci cose che potreste voler sapere sulla frutta

frutta, principi utili della frutta, proprietà della frutta, segreti della frutta, la frutta che ti aiuta, come mangiare la frutta, frutta utile

Tutto ciò che magari non volevate sapere, ma che alla fine vi avrà fatto piacere conoscere, riguardo questo magico e misterioso alimento.

1) La frutta frullata contiene meno vitamine di quella intera perchè le lame del fruttatore scindono le molecole determinando una perdita vitaminica del 10%.

2) La buccia è ricca di fibre che riducono l’assorbimento dello zucchero, però trattiene i pesticidi usati nella coltivazione, dunque è consigiliato mangiare la buccia olo quando si tratta di prodotti bio.

3) I prodotti biologici non sono necessariamente più nutrienti, ma mettono a disposizione dell’organismo più polifenoli, che sono antiossidanti naturali.

4) L’arancia non è troppo acida per lo stomaco, anzi contiene acido citrico che aiuta a regolare il ph.

5) L’açai, un frutto che cresce nella foresta amazzonica (molto famoso tra le star di holliwood), ha fantastiche proprietà antiossidanti e può abbassare il colesterolo.

6) Le banane non ingrassano, contengono infatti poche più calorie di un grappolo d’uva o di una mela, ma contengono invece amidi che conferiscono energia più a lungo.

7) E’ convinzione diffusa che la frutta vada mangiata a fine pasto, ma in realtà essa allunga la digestione!

8) L’arancia non è il frutto che contiene più vitamina C in assoluto, infatti il kiwi ne è due volte più ricco.

9) Ribes, lampone, albicocca, arancia e ananas, contengono salicilati naturali che aumentano le perdite ematiche durante il ciclo, ma per stare davvero male bisognerebbe mangiarne una quantità esagerata.

10) Il pompelmo contiene bergamottina, che potenzia al 450% l’assorbimento dei principi attivi di alcuni antistaminici, ansiolitici e sedativi. Dunque prendere una pastiglia con una spremuta equivale a prenderne 5.

Il nostro mondo ormai è talmente MACRO che tendiamo a scordarci quanto il MICRO influenzi potentemente il vivere quotidiano. Che sciocchi.

Grazie a Glamour che è sempre un pozzo di informazioni utili ed interessanti!

Dieci cose che potreste voler sapere sulla fruttaultima modifica: 2011-10-06T00:24:23+02:00da jessy912
Reposta per primo quest’articolo
2 Comments